Il Corso di Studi in Filosofia mira a formare laureati in possesso delle competenze trasversali, metacognitive, argomentative e di analisi critica indispensabili nelle professioni della comunicazione, dell’editoria, della gestione dei processi culturali e dello sviluppo e gestione delle risorse umane. I laureati in Filosofia saranno quindi in grado di svolgere funzioni di organizzazione e leadership soprattutto nei settori della comunicazione, dell’editoria, della gestione dei processi culturali e dello sviluppo e gestione delle risorse umane.

Il Corso di Studi in Filosofia si propone pertanto di formare gli studenti in relazione allo sviluppo storico-critico della filosofia, alle sue discipline e ai suoi differenti approcci teorici e argomentativi. Su tale formazione di base si innesteranno le conoscenze d’accesso nelle discipline storiche, filologiche, letterarie, antropologiche, sociologiche e psicologiche, nonché le competenze informatiche, con particolare riguardo alle digital humanities e alle tecnologie didattiche. Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire familiarità con le principali metodologie critico-ermeneutiche e sviluppare, infine, capacità di analisi, di argomentazione e di comunicazione delle diverse problematiche filosofiche. Nel corso del triennio i laureati in Filosofia potranno acquisire una solida preparazione di base nelle discipline ritenute dal legislatore indispensabili per accedere all’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore.

A questo fine, l’articolazione del corso è composta da:

  • un percorso formativo iniziale nelle diverse discipline filosofiche, così come nelle scienze umane e sociali, necessario alla formazione di docenti nelle scuole secondarie ovvero a introdurre ai temi e ai metodi principali della ricerca filosofica contemporanea;
  • un percorso che garantisca l’acquisizione di capacità informatiche e gestionali, di coordinamento di risorse, ovvero di quelle competenze specifiche utili ad una più immediata assunzione di ruoli professionali nell’ambito dei molteplici processi della comunicazione, della divulgazione scientifica e della formazione culturale.

L’offerta formativa prevede l’acquisizione della conoscenza delle principali problematiche di carattere storico-filosofico, l’approfondimento di tematiche filosofico-teoretiche e morali nonché lo studio di questioni di natura logica, epistemologica e filosofico-linguistica attraverso un gruppo di insegnamenti finalizzati alla formazione filosofica di base ed all’acquisizione delle competenze fondamentali del settore.

Primo anno (5 esami)

Sem.InsegnamentiCFUOre di lezione
IStoria della filosofia antica (Prof.ssa Anna Motta)1260
IStoria della filosofia medievale (Prof. Fabio Seller)1260
 Un insegnamento a scelta tra:1260
II

Storia greca (Prof. Eduardo Federico)

Storia romana (Prof. Eliodoro Savino)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260
II

Filosofia morale (Prof. Felice Ciro Papparo)

Filosofia pratica (Prof. Paolo Amodio)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260
II

Filosofia Teoretica (Prof.ssa Simona Venezia)

Filosofia critica (Prof.ssa Maria Teresa Catena)

  

60CFU

Secondo anno (6 esami)

Sem.InsegnamentiCFUOre di lezione

I

Lingua straniera B1

(Uno a scelta tra: Inglese, o Francese, o Tedesco, o Spagnolo

L-LIN/12 o L-LIN/04 o L-LIN/07 o L-LIN/14)

630
 Un insegnamento a scelta tra:12 

I

 

 

Storia medievale (M-STO/01)

Storia delle religioni (M-STO/06)

Teorie Politiche (SPS/02) – II Semestre

  
 Un insegnamento a scelta tra:630

I

Lingua e Letteratura Greca (L-FIL-LET/02)

Lingua e Letteratura Latina (L-FIL-LET/04)

Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260
II

Storia della filosofia moderna (M-FIL/06)

Storia della filosofia contemporanea (M-FIL/06) (6+6)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260
II

Storia moderna (M-STO/02)

Storia contemporanea (M-STO/04)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260

II

Estetica (M-FIL/04)

Filosofia della scienza (M-FIL/02)

Filosofia del linguaggio (M-FIL/05)

Logica (M-FIL/02)

  

60CFU

 

Terzo anno (6 esami)

Sem.InsegnamentiCFUOre di lezione
Gen/Feb

Attività di Laboratorio: Classici della filosofia

(tutti gli M-FIL e SPS/02)

216
IStoria delle filosofie europee (M-FIL/06) (6+6)1260
IStoria del pensiero politico (SPS/02)630
 Un insegnamento a scelta tra:1260
I

Filosofia della tecnica (M-FIL/01) (6+6)

Teoria della conoscenza (M-FIL/01)

Etica e nuove tecnologie (M-FIL/03) (6+6)

Etica e teoria delle emozioni (M-FIL/03) (6+6)

  
 Un insegnamento a scelta tra:1260

II

Pedagogia e modelli d’insegnamento (M-PED/01)

Psicologia generale (M-PSI/01)

Sociologia generale (SPS/07)

Pedagogia sperimentale (M-PED/04)

Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04)

Psicologia dinamica (M-PSI/07)

Tecnologie e applicazioni del digitale (ING-INF/05)

  
 Ulteriori Conoscenze1 
 Un insegnamento a scelta tra:1260

II

Tra tutti quelli offerti dall’Ateneo (1 da 12 CFU o 2 da 6CFU) oppure, consigliabile, tra quelli del CdS per individuare un Profilo di Carriera:

Storico-filosofico ed etico-teoretico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS M-FIL)

Psico-Pedagogico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS M-PED o M-PSI)

Storico e socio-politico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS SPS o M-STO)

  
 Discussione Elaborato Finale3 

60CFU