Il Corso di Studi in Filosofia mira a formare laureati in possesso delle competenze trasversali, metacognitive, argomentative e di analisi critica indispensabili nelle professioni della comunicazione, dell’editoria, della gestione dei processi culturali e dello sviluppo e gestione delle risorse umane. I laureati in Filosofia saranno quindi in grado di svolgere funzioni di organizzazione e leadership soprattutto nei settori della comunicazione, dell’editoria, della gestione dei processi culturali e dello sviluppo e gestione delle risorse umane.
Il Corso di Studi in Filosofia si propone pertanto di formare gli studenti in relazione allo sviluppo storico-critico della filosofia, alle sue discipline e ai suoi differenti approcci teorici e argomentativi. Su tale formazione di base si innesteranno le conoscenze d’accesso nelle discipline storiche, filologiche, letterarie, antropologiche, sociologiche e psicologiche, nonché le competenze informatiche, con particolare riguardo alle digital humanities e alle tecnologie didattiche. Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire familiarità con le principali metodologie critico-ermeneutiche e sviluppare, infine, capacità di analisi, di argomentazione e di comunicazione delle diverse problematiche filosofiche. Nel corso del triennio i laureati in Filosofia potranno acquisire una solida preparazione di base nelle discipline ritenute dal legislatore indispensabili per accedere all’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore.
A questo fine, l’articolazione del corso è composta da:
- un percorso formativo iniziale nelle diverse discipline filosofiche, così come nelle scienze umane e sociali, necessario alla formazione di docenti nelle scuole secondarie ovvero a introdurre ai temi e ai metodi principali della ricerca filosofica contemporanea;
- un percorso che garantisca l’acquisizione di capacità informatiche e gestionali, di coordinamento di risorse, ovvero di quelle competenze specifiche utili ad una più immediata assunzione di ruoli professionali nell’ambito dei molteplici processi della comunicazione, della divulgazione scientifica e della formazione culturale.
L’offerta formativa prevede l’acquisizione della conoscenza delle principali problematiche di carattere storico-filosofico, l’approfondimento di tematiche filosofico-teoretiche e morali nonché lo studio di questioni di natura logica, epistemologica e filosofico-linguistica attraverso un gruppo di insegnamenti finalizzati alla formazione filosofica di base ed all’acquisizione delle competenze fondamentali del settore.
Primo anno (5 esami)
Sem. | Insegnamenti | CFU | Ore di lezione |
I | Storia della filosofia antica (Prof.ssa Anna Motta) | 12 | 60 |
I | Storia della filosofia medievale (Prof. Fabio Seller) | 12 | 60 |
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Storia greca (Prof. Eduardo Federico) Storia romana (Prof. Eliodoro Savino) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Filosofia morale (Prof. Felice Ciro Papparo) Filosofia pratica (Prof. Paolo Amodio) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Filosofia Teoretica (Prof.ssa Simona Venezia) Filosofia critica (Prof.ssa Maria Teresa Catena) |
60CFU
Secondo anno (6 esami)
Sem. | Insegnamenti | CFU | Ore di lezione |
I | Lingua straniera B1 (Uno a scelta tra: Inglese, o Francese, o Tedesco, o Spagnolo L-LIN/12 o L-LIN/04 o L-LIN/07 o L-LIN/14) | 6 | 30 |
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | ||
I
| Storia medievale (M-STO/01) Storia delle religioni (M-STO/06) Teorie Politiche (SPS/02) – II Semestre | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 6 | 30 | |
I | Lingua e Letteratura Greca (L-FIL-LET/02) Lingua e Letteratura Latina (L-FIL-LET/04) Letteratura Italiana (L-FIL-LET/10) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Storia della filosofia moderna (M-FIL/06) Storia della filosofia contemporanea (M-FIL/06) (6+6) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Storia moderna (M-STO/02) Storia contemporanea (M-STO/04) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Estetica (M-FIL/04) Filosofia della scienza (M-FIL/02) Filosofia del linguaggio (M-FIL/05) Logica (M-FIL/02) |
60CFU
Terzo anno (6 esami)
Sem. | Insegnamenti | CFU | Ore di lezione |
Gen/Feb | Attività di Laboratorio: Classici della filosofia (tutti gli M-FIL e SPS/02) | 2 | 16 |
I | Storia delle filosofie europee (M-FIL/06) (6+6) | 12 | 60 |
I | Storia del pensiero politico (SPS/02) | 6 | 30 |
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
I | Filosofia della tecnica (M-FIL/01) (6+6) Teoria della conoscenza (M-FIL/01) Etica e nuove tecnologie (M-FIL/03) (6+6) Etica e teoria delle emozioni (M-FIL/03) (6+6) | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Pedagogia e modelli d’insegnamento (M-PED/01) Psicologia generale (M-PSI/01) Sociologia generale (SPS/07) Pedagogia sperimentale (M-PED/04) Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) Psicologia dinamica (M-PSI/07) Tecnologie e applicazioni del digitale (ING-INF/05) | ||
Ulteriori Conoscenze | 1 | ||
Un insegnamento a scelta tra: | 12 | 60 | |
II | Tra tutti quelli offerti dall’Ateneo (1 da 12 CFU o 2 da 6CFU) oppure, consigliabile, tra quelli del CdS per individuare un Profilo di Carriera: Storico-filosofico ed etico-teoretico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS M-FIL) Psico-Pedagogico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS M-PED o M-PSI) Storico e socio-politico (tra tutti quelli non sostenuti del CdS SPS o M-STO) | ||
Discussione Elaborato Finale | 3 |
60CFU