Tutorato in itinere

Il Corso di Studi in Filosofia offre anche per il 2026 un servizio di TUTORATO IN ITINERE per le studentesse e gli studenti da gennaio a ottobre 2026 (in aggiornamento).
Il Tutorato fornisce un costante e solido supporto durante tutto il percorso formativo attraverso colloqui e occasioni di confronto durante i quali condividere indicazioni e delucidazioni oltre a comunicazioni e informazioni per favorire un valido inserimento nel percorso di studi, per ridurre l’abbandono universitario e i tempi di svolgimento dei percorsi curricolari e per migliorare la qualità delle condizioni di apprendimento, attuando tutte le iniziative ritenute utili allo scopo.
Principali attività del Tutorato in itinere
- Accoglienza ed eventuale smistamento delle matricole da parte dei Docenti Tutor e degli Studenti Senior
- Attività svolte dai Tutor di Dipartimento
- Tutor del CdS e CdSM
- GPS DIGITAL POINT
Fai la tua richiesta: infocds-filosofia@unina.it
Destinatari: tutte le studentesse e tutti gli studenti delCdS in Filosofia (D91, D29, N58 e 004). Vi aspettiamo!
Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito del CdS in Filosofia:https://cds-filosofia.unina.it/cds/ e i vari canali social (Fb, IG).
È in ogni caso sempre possibile contattare i Tutor tramite e-mail per ogni domanda o necessità.
Durante i periodi festivi o nei giorni non presenti nel calendario, si può consultare la pagina ufficiale del CdS tramite i social network.
Si consiglia pertanto di consultare sempre il sito web del Corso di Studi (https://cds-filosofia.unina.it) e i canali social (FB: fb.it/filosofia.unina; IG: filosofia.unina).
È inoltre possibile contattare la Coordinatrice delle attività del Tutorato in itinere del CdS, dott.ssa Alessia Gifuni, inviando un messaggio a alessia.gifuni@unina.it.
RIFERIMENTI E CONTATTI TUTORI 2026:
Francesco Boemio: francescoboemio2003.ds@gmail.com
Alessia Gifuni: alessia.gifuni@unina.it
Marco Guerrieri:marco.guerrieri@unina.it
Roberta Imbriani: robertaimbriani26@gmail.com
Emanuele Lucignano: e.lucignano@studenti.unina.it
Mattia Peluso: mattia.peluso1@gmail.com
Valerio Aniceto Specchio: anicetovalerio.specchio@unina.it
Gabriel Vernacchia: gabriel.vernacchia@unina.it
SCARICA LA LOCANDINA-CALENDARIO:
* * * * *
GPS DIGITALI POINT – GUIDA PERSONALIZZATA ALLO STUDIO
IL PUNTO DIGITALE DI SUPPORTO ALLO STUDENTE
Nell’ambito delle attività del Tutorato in Itinere, è da oggi attivo un ulteriore sostegno per gli studenti del Corso di Studi in Filosofia: il Technology Enhanced Learning Hub. Guida Personalizzata allo Studio. GPS Digital Point. La Guida Personalizzata allo Studio del Technology Enhanced Learning Hub, progettata e coordinata dalla Prof.ssa Flavia Santoianni, costituisce un punto digitale per supportare gli studenti del Corso di Studi in Filosofia durante il loro percorso triennale. L’obiettivo è conoscere il proprio sistema cognitivo per imparare a studiare e superare le eventuali difficoltà in itinere. L’attività si svolge online nel Team del GPS Digital Point. Durante gli incontri verrà profilata l’identità cognitiva per progettare insieme come integrare, modificare o aggiornare le modalità di studio personali. GPS Digital Point è una forma di sostegno innovativa, pensata per aiutare gli studenti e per far sì che problemi e criticità legate allo studio non diventino ostacoli insormontabili. CLICCA QUI e accedi direttamente a GPS Digital Point.

